Associazione Professionale Estetica Oncologica

 

ESTETICA SENZA FRONTIERE  supporta il paziente oncologico ad affrontare le cure farmacologiche preparando la pelle alleviando gli effetti dolorosi ed invalidanti che potrebbero verificarsi anche a lungo termine e per lunghi periodi di tempo.

Attraverso protocolli efficaci e innovativi, grazie ai quali la Specialista in Estetica Oncologica APEO contribuisce a proteggere la cute dalle tossicità, a risolvere inestetismi e a lenire fastidi e irritazioni. 

Questo si traduce in una miglior qualità di vita e una miglior aderenza alle terapie.

Ovviamente, la cura della patologia resta esclusivamente in capo alle professioni sanitarie: i protocolli APEO si focalizzano esclusivamente sull’aspetto e sul benessere estetico del paziente in sinergia con le terapie mediche.

Oggi è possibile aver cura di sé e star bene nella propria pelle anche quando si affrontano patologie di questo tipo, grazie alla crescente collaborazione fra le professioni mediche e quella del benessere e ai progressi della ricerca estetico-scientifica. Per informazioni dettagliate vedi APEO.

Il presente studio clinico pilota ha come finalità quella di determinare se i trattamenti estetici e i prodotti cosmetici possano ridurre in modo significativo i sintomi cutanei percepiti e il distress psicologico (esperienza emozionale spiacevole, multifattoriale che può interferire negativamente con la capacità di affrontare il cancro), migliorando la qualità della vita delle persone in terapia (SRQoL, Skin-related Quality of Life).

È stato effettuato su donne con carcinoma mammario, con tossicità cutanea indotta dalle terapie, suddivise in gruppo sperimentale composto da 100 persone e in gruppo di controllo comprendente 70 persone.

I risultati dello studio hanno provato l’efficacia dei protocolli effettuati da estetiste specializzate APEO nella riduzione del distress e nel cambiamento positivo della SRQoL, confermando così l’importanza di consigliare trattamenti estetici e prodotti cosmetici specifici durante e dopo la terapia oncologica.

http://www.esteticaoncologica.org/studio-clinico-pilota/